La Fondazione
Cos’è la Fondazione
Palazzo De Sanctis
La Fondazione Palazzo De Sanctis – APS ETS è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, con sede a Lettomanoppello (PE). Nasce con l’intento di custodire e promuovere la memoria storica, politica e culturale del Palazzo De Sanctis, luogo simbolo del pensiero liberale e patriottico dell’Abruzzo ottocentesco, e delle personalità che qui hanno elaborato idee e pensieri di spessore: Giovanni De Sanctis e Augusto Pierantoni.
Oggi il Palazzo è riconosciuto dal Ministero della Cultura giacimento di interesse culturale particolarmente importante ai sensi dell’articolo 10 comma 3 lettere a) e d)” del Codice dei beni culturali “quali testimonianze dell’identità e della storia delle istituzioni pubbliche e collettive”, come da provvedimento ministeriale adottato con nota prot. n. 11458 del 29/12/2023 e conclusosi con nota prot. n. 539 del 20/02/2024.

Cosa facciamo
La Fondazione è attiva in ambito culturale e formativo. Promuove e valorizza il patrimonio locale attraverso attività di vario genere – convegni, premi letterari, corsi, ecc – pensate per un pubblico vario ed eterogeneo. Inoltre, la Fondazione collabora con università, scuole, enti locali, associazioni e istituzioni per costruire reti di cooperazione e progetti condivisi.
Per la realizzazione dei suoi scopi e nell’intento di agire in favore di tutta la collettività, l’Associazione si propone di:
- Promuovere la cultura della decisione di qualità intesa come capacità di scegliere con responsabilità, nel pubblico e nel privato
- Diffondere la cultura della cittadinanza con uno sguardo attento all’idea di cittadinanza europea
- Promuovere la cultura istituzionale nazionale ed europea
- Valorizzare il patrimonio culturale e artistico di Palazzo De Sanctis e del territorio che lo ospita, in un dialogo continuo tra memoria e innovazione.per le decisioni
In questo modo la Fondazione Palazzo De Sanctis si configura come punto di riferimento culturale e civile per il territorio.
Consulta lo statuto
Scarica lo statuto dela Fondazione Palazzo DeSanctis

I timidi, gli incerti e gli ignoranti
finiranno col benedire alla libertà
ed indipendenza, per le quali abbiamo
il debito di combattere.
Giovanni De Sanctis
1862














































