Sabato 18 ottobre 2025, a Lettomanoppello, si terrà l’inaugurazione del Corso di Alta Formazione “Scuola di decisioni per una società in transizione”, promosso in collaborazione con l’Università LUMSA di Roma. L’appuntamento è previsto dalle 10:30 alle 12:30 presso l’edificio sacro di San Nicola di Bari.
L’iniziativa intende aprire un percorso di formazione e riflessione sulle competenze necessarie per affrontare le sfide della transizione sociale, istituzionale e culturale, coinvolgendo figure di primo piano del mondo accademico, istituzionale e della giustizia.
Programma della mattinata:
Saluti istituzionali da parte della prof.ssa Silvia Elena Di Donato, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Palazzo De Sanctis.
Introduzione a cura dell’On. Luciano D’Alfonso, Deputato e Presidente emerito della Regione Abruzzo.
Intervento accademico del prof. Alessandro Natalini, Presidente del Corso di Laurea in Politiche, amministrazione e innovazione.
Testimonianze da parte ella dott.ssa Anna Rita Mantini, Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Pescara; del Pres. Franco Massi, Segretario Generale della Corte dei Conti e del Pref. Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Presenzia il S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto e conclude il prof. Francesco Bonini, Magnifico Rettore dell’Università LUMSA.



