Questa mattina si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “La Costituzione siamo noi: le parole della Democrazia”. Due tappe – alle ore 9:00 presso la Sala Wojtyla di Lettomanoppello e alle ore 11:00 presso l’aula magna del plesso scolastico di Manoppello Scalo – per incontrare gli studenti delle classi I, II e III della scuola secondaria di I grado dei plessi di Manoppello Scalo, Manoppello centro urbano e Lettomanoppello.
A regalarci il proprio patrimonio umano e professionale la prof.ssa Silvia Elena di Donato, Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Palazzo De Sanctis, e il dott. Aldo Manfredi, Presidente emerito della Corte di Appello de L’Aquila e Presidente in carica della Corte di Giustizia Tributaria di Ascoli Piceno, che ringraziamo di cuore per aver sposato subito e a pieno il progetto. Ringraziamo inoltre la prof.ssa Cinzia De Luca, Primo Collaboratore del DS; la prof.ssa Sandria Cavallo, referente di progetto e tutte le docenti che hanno reso parte all’iniziativa. Non possono inoltre mancare i ringraziamenti agli amministratori locali dei Comuni di Lettomanoppello e di Manoppello, per aver partecipato attivamente al dibattito.
In ultimo, ma non per importanza, un grazie agli studenti: a loro il nostro augurio di un futuro libero e democratico.
“La Costituzione siamo noi: le parole della Democrazia” è un progetto Libriamoci del Cepell nato dalla collaborazione della Fondazione Palazzo De Sanctis APS ETS con l’Istituto Comprensivo di Manoppello con l’obiettivo di unire la bellezza della lettura collettiva con l’educazione civica e la valorizzazione del territorio. Partendo dalla lettura del libro “Vi auguro la Democrazia” di Sergio Mattarella, gli studenti hanno avuto la possibilità di riflettere sul valore della partecipazione, della libertà, dei principi costituzionali e della cittadinanza attiva.




















